A Roma, una mostra su Sergio Leone
Roma, una mostra dedicata al grande Sergio Leone
Mercoledi’ 14 ottobre 2009, nello Spazio Espositivo dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, è stata inaugurata la mostra “Sergio Leone, uno sguardo inedito“, per ricordare il grande regista ad ottant’anni dalla nascita e a venti dalla scomparsa.
Curata da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, la mostra si avvale dell’estro creativo di due personaggi d’eccezione, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, autori di un allestimento scenico unico e di grande emozione. La mostra, aperta ad ingresso libero fino al 23 ottobre, è stata inaugurata dal Premio Oscar Ennio Morricone, presenti il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi, la famiglia Leone, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Gli spettatori entreranno sotto il suo sguardo struggente, dipinto dalla figlia Francesca, e si ritroveranno nello spazio reinventato dal genio di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, in una penombra dalla quale emergono, suddivise in tre serie di proiezioni, centinaia di fotografie, provenienti dagli archivi della famiglia Leone, della Cineteca di Bologna e del Centro Sperimentale di Cinematografia. La voce del regista, le sue dichiarazioni, accompagnano le immagini della mostra. Lo spettatore – sempre immerso nella penombra di una sala cinematografica – è accolto dalla musica di Ennio Morricone, l’artista che più ha contribuito all’unicità dei film di Leone, e seguendo le note vede il camion di una troupe che ha appena scaricato una grande cassa, uno scrigno, da cui escono molti spezzoni di film di Leone: proiezioni di sequenze di suoi film, montate seguendo alcune figure ricorrenti della sua poetica. (da RomaToday)
Il mitico duello finale di “Per qualche dollaro in più” (1965)