Centenario della nascita di Mario Tobino
Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote. (da Le libere donne di Magliano)
In occasione del I centenario dalla nascita di Mario Tobino, una serie di iniziative è dedicata al suo ricordo.
La Fondazione Mario Tobino ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno.
Marzo
- Presentazione del volume a cura della prof.ssa Paola Italia: Mario Tobino bibliografia testuale e critica (1910-1991). Il progetto scientifico qui presentato permetterà di realizzare un Centro di Documentazione multimediale, che permetterà agli studiosi di visionare e avere in riproduzione, in formato digitale, vari materiali.
Aprile
9 aprile – Sala Accademia della Provincia di Lucca
- 3° Seminario di Psicopatologia dal titolo La rappresentazione delle “nevrosi” in letteratura.
Maggio
13-17 maggio 2010 – Torino, Salone Internazionale del Libro
- Presentazione degli atti del Convegno: Il Turbamento e la scrittura, a cura di Giulio Ferroni, edito dalla casa editrice Donzelli di Roma.
- Tavola rotonda di Storia sociale della psichiatria: Storia dell’organizzazione e dell’assistenza sanitaria.
Ottobre
14-15-16 ottobre
- Occasioni tobiniane. In collaborazione con Lucca Autori saranno organizzate una serie di manifestazioni per le scuole, di approfondimento sulla figura e l’opera dello scrittore Mario Tobino.
Novembre
26-27 novembre 2010
- Convegno: Il mondo di Tobino: il medico e le arti in Toscana e in Italia.
- Premiazione della IVª edizione del Premio Mario Tobino per le Scuole Medie Superiori, tema svolto in forma di saggio critico o di attività multimediale: La ritrattistica di Mario Tobino: figure e personaggi nella sua opera.
Dicembre
- Docu-Film: Vita e opera di Mario Tobino, regia di Giovanni Fago
Italiaculturale.it segnala la versione digitale della mostra Mario Tobino, oggi dedicata allo scrittore tenutasi a Viareggio presso il Museo Civico Palazzo Paolina dal 9 al 31 marzo 2001: clicca qui per vedere la mostra.
Inoltre italiaculturale.it segnala le pagine della Radiotelevisione Svizzera con le immagini del documentario realizzato da Gianni Delli Ponti e Fabio Calvi nel 1990 intitolato Mario Tobino: la dolorosa umanità della follia.
Mario Tobino: vita e opere dice,
Scritto il 10 Marzo 2010 alle ore 11:57
[…] Tobino, nato a Viareggio il 16 gennaio 1910 e morto ad Agrigento l’11 dicembre 1991, è stato uno psichiatra, poeta e […]
Quinto centenario della morte di Sandro Botticelli dice,
Scritto il 30 Aprile 2010 alle ore 23:07
[…] Jacopo dal Ponte, Margherita Paleologo, e – per avvicinarci ai nostri giorni – Mario Tobino ed Ennio […]