A PAVIA SI PARLA DI ODIO
Sabato 8 Ottobre 2011
Collegio Ghislieri – Aula Goldoniana – ore 9.00/18.00
“I colori dell’odio.
Analisi di una passione e delle sue maschere”
di Niels Peter Nielsen, Cortina 2011
Presentazione del Libro e dibattito
PAVIA 3 ottobre 2011_ Prende spunto dal libro I colori dell’odio. di Niels Peter Nielsen pubblicato postumo nel febbraio di quest’anno, la giornata dedicata al tema dell’odio organizzata sabato 8 ottobre dalle ore 9.00 al Collegio Ghislieri di Pavia. Aprono i lavori Marco Francesconi, dell’Università di Pavia, Associazione Studi Psicoanalitici (SPI) e Anna Tabanelli, Università di Pavia (SPI). In mattinata la lettura di Giovanna Corchia e gli interventi di Valeria Egidi (SPI)e Giovanna Giaconia. Nel pomeriggio dalle 15.00 la Tavola Rotonda con Alberto Camandola, Università di Pavia, Paolo Chiari (Spi) e Daniela Scotto di Fasano (SPI).
Insieme all’amore, l’odio è uno dei temi fondamentali della vita. Non solo si accumula sulle tracce delle mancanze, ma è un elemento costitutivo dell’animo umano.
Nielsen, nel suo libro invita a percorrere il versante meno battuto, più scomodo e inquietante dei sentimenti umani. Perché occuparsi di odio? L’autore pensa, con Thomas Hardy, che “se esiste un modo per arrivare al meglio, è proprio quello di guardare a fondo nel peggio”.