30 Apr 2010
Arte, Eventi, Luoghi, News
Noto Sicilia
Anche quest’anno torna il Saluto alla primavera, l’Infiorata, un appuntamento suggestivo nello scenario barocco di Noto (SR). Durante il week end che va dal 15 al 17 maggio la splendida via Nicolaci diventa un quadro dipinto con i petali di migliaia di fiori. Numerosi anche gli eventi collaterali da aprile a maggio. Continua a leggere »
30 Apr 2010
Eventi, News
Cultura Eventi 2010 Eventi a Firenze Iniziative
Stasera 30 aprile 2010 Firenze festeggia la sua Notte bianca: è l'”Insonnia creativa” che fino alle 6 del mattino del primo maggio vedrà succedersi circa 80 eventi con un programma che prevede concerti, istallazioni luminose, performance artistiche, musica classica, disco e soul, una blob-night con Enrico Ghezzi, marching bands, balli brasiliani e tangueros, musei e librerie aperte con reading e eventi artistici.
Anche Palazzo Vecchio sarà aperto fino alle 6 del mattino.
Il programma, denso, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, con anche tutte le informazioni relative alle aperture commerciali e ai trasporti.
30 Apr 2010
Eventi, News
Eventi 2010 Iniziative
Sabato 1° maggio 2010 molti musei statali saranno visitabili al costo di 1 euro.
Continua a leggere »
28 Apr 2010
Arte, Eventi, Libri
Castelfranco Veneto Convegni Danza Eventi 2010 Giorgione
Dopo la mostra-evento che ha portato a Castelfranco Veneto oltre 130.000 visitatori le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Giorgione continuano.
Continua a leggere »
24 Apr 2010
Arte, Eventi
Coperta Guicciardini Eventi 2010 Eventi a Firenze Mostre 2010 Mostre a Firenze Poemi cavallereschi Restauro Sicilia Tessuti
Coperta Guicciardini, dettaglio (dal sito della mostra)
Dal 26 aprile al 4 luglio 2010 sarà esposta a Palazzo Davanzati a Firenze un’opera unica e stupefacente: la Coperta Guicciardini.
Continua a leggere »
23 Apr 2010
Eventi, Libri, Segnalazioni
barone Biagio Pace bottoni Caltagirone Segnalato da utente
La Sicilia, 18 aprile 2010, pag. 51: CALTAGIRONE. Presentato «I bottoni del barone»
Folto pubblico, al municipio, per la presentazione del volume “I bottoni del barone”, di Biagio Pace, avvocato di nobili ascendenze con la vocazione di narratore, cimentatosi in una storia tratta dalle ricche e molteplici memorie di fa…miglia, custodite e tramandate di bocca in bocca per una lunga serie di generazioni. Tanti gli apprezzamenti espressi all’autore. Sono intervenuti, oltre allo stesso Biagio Pace, il sindaco Francesco Pignataro, il direttore dei Musei civici Domenico Amoroso e gli scrittori Maria Attanasio e Domenico Seminerio. “Il merito di Pace – ha scritto Seminerio – è proprio quello di aver delineato il quadro di una società (nella Sicilia di fine Ottocento) non divisa da rigidi e insormontabili steccati, bensì il quadro di una società unita, pur nelle differenze ovvie, da un comune sforzo di rapportarsi alle difficoltà dell’esistere”.
copertina libro.pdf (262 KB)
22 Apr 2010
Arte
Anniversari 2010 Centenari 2010 Eventi 2010 Numismatica Sandro Botticelli
Sandro Botticelli, La nascita di Venere (da Wikipedia)
Nel 2010 ricorre il V centenario della morte di Sandro Botticelli.
Continua a leggere »
22 Apr 2010
Eventi, Segnalazioni
anna sciacovelli artebari lellospinelli Segnalato da utente
Lingue diverse per un solo “Villaggio globale” a Cassano delle Murge (BA).
Venerdì 23 aprile 2010, alle ore 18, presso la Civica Biblioteca “A. Perotti” di Cassano delle Murge, con l’intervento del Sindaco Maria Pia Di Medio e l’Assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza, s’inaugura la mostra “Segni, forme e colori”, ovvero lingue diverse per un solo “Villaggio globale”.
Continua a leggere »
22 Apr 2010
Eventi, Luoghi, News
Castello di Masino Iniziative Oasi Zegna Piemonte
Sabato 1 e domenica 2 maggio, in occasione della tradizionale “Tre giorni per il giardino”, l’Oasi Zegna propone al Castello di Masino (Caravino, TO) di proprietà del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, un laboratorio didattico per bambini sull’orto per un approccio consapevole alla natura, accompagnato dalla merenda a base di prodotti biologici.
Continua a leggere »