Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote. (da Le libere donne di Magliano)
In occasione del I centenario dalla nascita di Mario Tobino, una serie di iniziative è dedicata al suo ricordo.
Dal 26 febbraio al 18 luglio 2010, Palazzo Strozzi a Firenze ospita 100 capolavori dell’arte metafisica e delle avanguardie che da essa traggono origine.
Dal 24 febbraio al 25 marzo 2010, la Rai Radiotelevisione Italiana, in collaborazione con il Comune di Roma, Assessorato alla Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali, realizza all’interno dei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali una “mostra impossibile”, che comprende le riproduzioni a grandezza naturale, retroilluminate e ad altissima definizione di 63 dipinti, cioè l’intera opera del Caravaggio.
A PROPOSITO DI CARAVAGGIO: LEZIONI D’AUTORE. Dal 25 febbraio al 9 aprile 2010 un ciclo di lezioni per conoscere meglio la vita e le opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Bartolomeo Cavarozzi, San Gerolamo con due angeli, 1617
Dal 22 maggio al 10 ottobre 2010, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti ospiterà la mostra Caravaggio e Caravaggeschi a Firenze. La mostra rientra tra gli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale IV Centenario della Morte di Caravaggio.
La Giornata internazionale della donna (più nota come Festa della donna) ricorre l’8 marzo di ogni anno, simbolo di lotta per l’emancipazione femminile e memoria delle vessazioni subite nel corso dei secoli.
In occasione delle prossime celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia previste per il 2011, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze promuove una mostra bibliografica e un Convegno di studi: La Toscana dal governo provvisorio al Regno d’Italia. Il Plebiscito dell’11-12 marzo 1860.