Un antico proverbio latino diceva: Semel in anno licet insanire. Una volta l’anno è lecito impazzire. Quella volta è il periodo compreso tra la prima delle sette domeniche che precedono il giorno di Pasqua e il Martedì grasso, il giorno cioè che precede l’inizio della Quaresima cristiano-cattolica: ovvero il Carnevale.
Quest’anno 4 domeniche sono dedicate al Carnevale: il 31 gennaio, il 7, il 14 e il 21 febbraio. Martedì 16 febbraio cade il Martedì Grasso, giorno in cui culminano i festeggiamenti carnevaleschi. Continua a leggere per scoprire quali sono i Carnevali cosiddetti “maggiori”.
Gian Domenico Tiepolo, Maschere veneziane, 1757 (Villa Valmarana, Vicenza)
L’uso delle maschere di Carnevale ha origini teatrali: la commedia dell’arte ha dato vita a personaggi tipici che sono entrati a fare parte del costume italiano. Continua a leggere »
Sabato 30 gennaio 2010, alle 10.30 presso il Museo Casa Siviero di Firenze, verrà inaugurata la mostra L’autoritratto con colonna di De Chirico e la raccolta Castelfranco.
Si avvicina la festa degli innamorati, e italiaculturale.it vuole offrire un diverso punto di vista per una festa che ha una storia lunga quasi 1500 anni.
Sabato 30 Gennaio e domenica 31 Gennaio 2010 si terrà la quinta edizione di “Bologna si rivela”, nel corso della quale la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna aprirà al pubblico i primi luoghi del percorso “Genus Bononiae. Musei nella Città”.
Sabato 23 gennaio 2010 ore 16.00 verrà presentato il restauro della facciata e il nuovo sistema di illuminazione di uno dei luoghi rappresentativi del tardo Barocco fiorentino: Villa Corsini a Castello.
Il portale del turismo culturale italiano con eventi, viaggi, escursioni in Italia alla scoperta degli itinerari culturali nella storia d’Italia, dai castelli di Matilde di Canossa in Emilia a quelli di federico II di Svevia in Puglia e Basilicata, dalle colonie Greche del Metaponto ai Fenici in Sardegna, dalle ville Borromee in Lombardia alle dimore sabaude in Piemonte. Vieni a conoscerci…