Quinto centenario della nascita di Jacopo dal Ponte
La Città di Bassano del Grappa e la Regione del Veneto tributano un doveroso omaggio a Jacopo dal Ponte in occasione dei 500 anni dalla nascita – ancora in bilico tra il 1510 e il 1512 – avviando un ambizioso programma celebrativo triennale.
Il calendario prevede una serie d’iniziative ed eventi che comprendono tutti gli aspetti legati alla conoscenza dell’artista: dall’attività giovanile fino alla fase finale della sua produzione, svolta in collaborazione con i figli.
Le celebrazioni esaltano quindi un capitolo fondamentale nella storia artistica di Bassano, che grazie all’alta qualità delle opere di Jacopo diviene nel Cinquecento uno dei più attivi centri dell’arte veneta.
Programma delle celebrazioni
2010
- Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell’occhio: mostra a Bassano del Grappa dal 6 marzo al 13 giugno 2010
- Convegno internazionale Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l’eredità, al quale parteciperanno esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo: un momento di approfondimento dell’attività dell’artista e del significato dell’opera di Jacopo Bassano, rispetto alla successiva produzione dei figli: Bassano del Grappa, Museo Biblioteca Archivio, Sala Chilesotti, 9-11 dicembre 2010
2011
- I Bassano ai raggi X: mostra a Bassano del Grappa, Museo Civico, dal 9 dicembre 2010 al 27 marzo 2011
- Jacopo e gli artisti del contemporaneo: nella primavera ed estate del 2011 la Città di Bassano del Grappa ospiterà alcune mostre e manifestazioni di arte contemporanea nelle quali artisti di differente orientamento affronteranno la lettura dell’arte di Jacopo Bassano con gli strumenti del linguaggio contemporaneo.
2012-2013
- Jacopo Bassano, i figli, la scuola e l’eredità: mostra a chiusura delle celebrazioni, Bassano del Grappa, Museo Civico, dal 7 dicembre 2012 al 5 aprile 2013.
Molte altre, infine, le iniziative di ricerca e valorizzazione e i progetti collaterali in calendario nel triennio, tra le quali:
- la pubblicazione del catalogo della sezione permanente del Museo Civico di Bassano del Grappa, dedicata a Jacopo Bassano e ai bassaneschi, e il relativo aggiornamento didattico e multimediale;
- una rappresentazione teatrale ispirata alla figura dell’artista, realizzata da Operaestate Festival;
- itinerari tematici in città e nel territorio circostante che, partendo dalla centralità del Museo, vadano a creare un percorso strutturato alla scoperta di Jacopo e della sua illustre famiglia d’artisti.
Visita il sito ufficiale delle celebrazioni: www.bassano500.it
Jacopo dal Ponte: vita e opere dice,
Scritto il 24 Marzo 2010 alle ore 12:14
[…] Jacopo dal Ponte detto Jacopo Bassano è un pittore nato a Bassano del Grappa in una data ancora incerta tra il 1510 ed il 1513. […]
Quinto centenario della morte di Sandro Botticelli dice,
Scritto il 30 Aprile 2010 alle ore 23:06
[…] 2010 è un anno nel quale ricorrono centenari importanti, come quello di Caravaggio, Giorgione, Jacopo dal Ponte, Margherita Paleologo, e – per avvicinarci ai nostri giorni – Mario Tobino ed Ennio […]